martedì 7 settembre 2010

HUMMUS DI BARBABIETOLE CON CAPPERI AL SALE

Foto di F. de Julio


Barbabietole Rosse 500 gr,

Olio Extra Vergine D'Oliva Sante Le Muse,
Sale,
Menta Selvatica,
Origano,
Pepe qb


Portare a bollore in acqua già salata le barbabietole ben lavate e spazzolate e farle cuocere per una ventina di minuti a seconda della grandezza degli ortaggi . Vi sarà semplice capire quando è arrivata la giusta cottura, usando una forchetta come di solito si fa per le patate o i dolci , quando la polpa dell'ortaggio non fa resistenza alla forchetta vuol dire che è pronto.
Si scolano e si tagliano a tocchetti; nel frattempo, lasciate riposare e preparate, da parte, un battuto di olio, sale, menta e origano ( di quest'ultimo poco giusto un pizzico, perchè tende a prevalicare sul palato soprattutto se conservato a foglie secche).
Passate poi le barbabietole al passaverdure per farne una purea e condite con il battuto precedentemente preparato.
Guarnite con capperi al sale precedentemente lavati (se usate quelli più grandi oltre ad essere più d'effetto sul piatto di portata sono anche più gradevoli al gusto , essendo croccanti e deliziosi). Servire rigorosamente freddo !

PS: Chi volesse può aggiungere un pò di pepe, meglio il rosa fresco per chi ce l'ha! E consigliamo di usare naturalmente tutti prodotti biologici !

1 commento:

  1. uhao... il mio 200 follower doveva per forza avere qualcosa di speciale

    RispondiElimina